Joined
·
443 Posts
si rimpiangono "i bei tempi andati" o perchè si era giovani oppure, perchè li si vede come un'età dell'oro proprio perchè non li si è vissuti. mi piacerebbe far vivere certa gente in una cascina degli inizi del '900 oppure in certe fabbriche dell'epocaRiguardo alla nostalgia, che come giustamente è stato detto è una cosa bella, questa è comprensibile nei confronti di un periodo, un'età vissuta e amata del passato.
La cosa veramente incomprensibile è la nostalgia per una realtà non vissuta, non conosciuta e non impressa nella mente (per ragioni anagrafiche ovviamente).
Capita spesso nella versione facebook di questo forum di leggere commenti in cui si esaltano "i bei tempi" senza sapere e senza nemmeno immaginare cosa potesse essere vivere in certi periodi della nostra storia.
Sinceramente, come ben detto da nilton42 e cito "preferisco vivere oggi, sia pure con tutti i guai che possono esserci" soprattutto quando ancora leggo di rigurgiti nostalgici di fantomatici periodi dell'oro passati tra miseria e olio di ricino.